Notizie

2023….. NUOVO ANNO E GAME OVER?!

Sarebbe bello che ogni anno si potesse “resettare” tutto dall’inizio e ricominciare con una nuova partita, come se fosse un gioco, ma non è così e ne siamo tutti ben consapevoli. Tutto rimane esattamente come prima e gli auguri e festeggiamenti hanno puramente un ruolo scaramantico.

Di quanto è successo prima ne abbiamo la memoria e ne subiamo il peso ,ma di certo sappiamo che i problemi, come le difficoltà percepite e incontrate nell’anno appena passato, rimarranno esattamente com’erano e con basse probabilità di modifica.

Nel mese di dicembre a fronte dell’aumentata richiesta di prodotti ittici per le festività di Natale e capodanno, non ostante una conclamata riduzione delle risorse disponibili, il levitare dei prezzi rende attraente il prelievo illegale delle stesse. Ecco così che gli organi di controllo e prevenzione si attivano con maggior impegno e le segnalazioni di illeciti  lungo le nostre coste hanno maggior risonanza sulla stampa nazionale e locale.

Quello della pesca illegale è un problema molto serio e già darne evidenza è un modo per non dimenticare le difficoltà intrinseche di chi pratica e/o promuove la pesca sostenibile, sia come attività di lavoro, sia come impegno a diffondere le ragioni che ne giustificano lo stato di necessità nell’interesse del futuro del Pianeta e dei suoi abitanti.

Ecco quindi che se si vuole essere pragmatici e realistici a partire dal gennaio 2023, limitandosi ai temi di cui BFGF si occupa, il focalizzare la situazione generale e poi passare in rassegna gli eventi riportati dalla stampa lungo le nostre coste nel passato mese di dicembre , può essere utile per rimanere coi piedi per terrra anche se si parla di Mare.

  • LA BIODIVERSITA’ ACQUATICA IN UNA RECENTE CONTESTUALIZZAZIONE

 

VEDI LINK >>  “Fao, pesca eccessiva per 73% specie Mediterraneo e Mar Nero”

 

VEDI LINK >> “In dieci anni un milione di specie si estinguerà: la biodiversità è in crisi “

 

  • ALCUNE CONTRADDIZIONI E NOSTALGIE FRA PASSATO E PRESENTE

 

VEDI LINK >> “U pan du mâ. La storia delle acciughe di Monterosso”

 

VEDI LINK >> “Davvero potrebbero bastare acciughe e sardine per combattere la fame nel mondo?”

 

VEDI LINK >> “Oceani bollenti: triglie e acciughe nel mare del Nord. Mediterraneo, specie aliene”

 

  • COL TERMINE DI NOVELLAME E’ NOTO IL RIFERIMENTO AGLI STADI GIOVANILI DI DIVERSE SPECIE E IN  PARTICOLARE  ALLE ACCIUGHE E SARDINE.

NEL SUD ITALIA SI DICE NEONATA E DA TRADIZIONE SI APRE ALL’ ESTENSIONE PER LA PESCA E IL CONSUMODI MOLTI STADI GIOVANILI, FACILITANDO LA FRODE, QUANDO VENGONO PROPOSTI I PESCI GHIACCIO DECONGELATI IMPORTATI  DALLA CINA E CHE SI TRASFORMANO IN FRITTELLE DI NEONATA …APPREZZATE E ANCHE LOW COST.

 

VEDI LINK >>“Novellame di pesce, mangiarla è un reato: il motivo che pochi conoscono”

 

MA ANCHE NOTIZIE CONFUSIONARIE, SUPPORTATE DAI MEDIA E ARRICCHITE DAL RIMPIANTO PER IL PASSATO, OTTENGONO SPAZIO E UN BUON SUCCESSO NEL COMUNE SENTIRE.

 

VEDI LINK >> “La savonesità al 100% con l’avventura dei pescatori di Alalunga”

 

NON POSSONO COMUNQUE  MANCARE I SUGGERIMENTI PER CONSUMI PROPOSTI COME PIU’SOSTENIBILI, MA NON SEMPRE FACILI DA METTERE IN PRATICA PER I CONSUMATORI DELLE GRANDI CITTA’ LONTANE DAL MARE.

VEDI LINK >> “Pesci alternativi al tonno rosso del Mediterraneo”

 

ANCHE GLI AGGIORNAMENTI NORMATIVI SULLA PESCA DI SPECIE COME IL TONNO ROSSO IN MEDITERRANEO, DIFFICILMENTE TROVANO OMOGENEI CONSENSI, SPECIE FRA I PESCATORI.

 

VEDI LINK >> “Via libera all’aumento di tonno rosso pescato. Stretta sulle anguille “

 

SEMPRE DIBATTUTA  E’ POI LA SALUBRITA’ DELLE SPECIE PIU’ DESIDERATE E CONSUMATE

 

VEDI LINK >> “Allarme mercurio: 4 pesci che ne contengono di più | Non ti azzardare a metterli a tavola sempre!”

 

  • NEL SACCHEGGIO DEI MARI

“Il Saccheggio dei Mari”opera dell’artista Gianni De Paoli , esposta all’Acquario Civico di Milano nel gennaio/febbraio 2010.

 

IL PESCE SPADA OCCUPA SEMPRE E IRREVERSIBILMENTE POSIZIONI DI VERTICE,

 

 

Istallazione “pirata” in “latta” arancio fluorescente, posta sulla bocca di Xiphias gladius in cemento e in arredo al giardino dell’Acquario Civico di Milano; gennaio/febbraio 2010.

 

SIA COME NOSTALGIA DELL’ ANTICO METODO DI PESCA, SICURAMENTE FRA QUELLI PIU’ SOSTENIBILI PER QUESTA SPECIE,

 

VEDI LINK >> “STRETTO DI MESSINA, IL DOCUFILM SULLA PESCA DEL PESCESPADA TRAILER”

 

SIA NEL PIATTO DI SUSHI ALLA SICILIANA CONFORMEMENTE ALLA  PIU’ RECENTE “FUSION” NIPPO-SICULA

 

VEDI LINK >> “Carpaccio di pesce spada: il sushi siciliano”

 

SE ORA, FACCIAMO RIFERIMENTO AL SACCHEGGIO DEI MARI, QUELLO ILLEGALE, SIA PER METODI DI CATTURA, COME PER LA SUCCESSIVA TRACCIABILITA’ E CONDIZIONI IGIENICHE DEL PESCATO ALLA VENDITA, IL MESE DI DICEMBRE 2022 HA DATO UN BEL CAMPIONARIO DI ILLECITI LUNGO LE NOSTRE COSTE.

LA FORTE RICHIESTA DEL PUBBLICO DURANTE LE FESTE, HA FATTO RITUALMENTE SALIRE I PREZZI DI TUTTI I PRODOTTI ITTICI ORMAI  SEMPRE PIU’ RARI, MA IRRINUNCIABILI IN TAVOLA E COSI’ HA STIMOLATO LA PROPENSIONE ALLA PESCA ILLEGALE E DI FRODO. QUESTE ATTIVITA’ CRIMINALI. DI FATTO RAPPRESENTANO UNA QUOTA NON TRASCURABILE NEL BILANCIO DELLE COMPLESSIVE SOFFERENZE MARINE.

SONO PRATICHE NON  ESCLUSIVE DEL NOSTRO PAESE, MA  D’USO PLANETARIO E CON DIVERSI STATI CHE EMERGONO NEL PORSI SCARSE REGOLE.  QUESTO IN PARTICOLARE AVVIENE QUANDO CHI E’ PREDISPOSTO ALL’ ITTIOPIRATERIA NON SOLO USA METODI DISTRUTTIVI IN ACQUE INTERNAZIONALI, MA SPESSO SI ATTIVA CON METODI  ELUSIVI DA PRATICARE IN AMP E ANCHE IN ACQUE TERRITORIALI DI PAESI INDIFESI.

 

A TITOLO D’ ESEMPIO, ECCOVI UN LINK EMBLEMATICO

 

VEDI LINK >> “Pesca illegale in Ghana: morte, abusi e corruzione sui pescherecci cinesi”

 

RIMANENDO INVECE LUNGO LE NOSTRE COSTE ECCOVI UNA PANORAMICA DEI MOLTI  INTERVENTI DI DICEMBRE 2022 OPERATI DA GUARDIA COSTIERA, FINANZA E CARABINIERI .

 

IL REPERTORIO E’ AMPIO E DEGNO DI RIFLESSIONI PER L’INIZIO DEL NUOVO ANNO:

 

VEDI LINK >> “In strada il mercato del pesce abusivo. Specie sconosciute e nessuna regola”

 

 

VEDI LINK >> “Sequestrato il pescato che si vende al dettaglio sulla banchina del porto”

 

VEDI LINK >> “Senza traccia: la Guardia costiera sequestra pesce scaduto e di provenienza sconosciuta. Sarebbe finito sulle tavole di Natale”

 

VEDI LINK >> “Peschereccio pescava a strascico in zona vietata. Multa da 2 mila euro e sequestro delle reti”

 

VEDI LINK >> “250 kg di cozze nere sul motocarro”

 

VEDI LINK >> “Pesca illegale di vongole, telline e cozze. Multati pescatori sul litorale Casertano”

 

VEDI LINK >> “Pesce scaduto o non tracciato: scatta la multa per venti ristoranti viareggini”

 

VEDI LINK >> “Controlli di Natale, il Nas sequestra 100 chili di pesce in un ristorante di Terracina”

 

VEDI LINK >> “Cenone di Capodanno, il Nas nei mercati del pesce. A Natale sequestrate alici con anisakis.”

 

COME SI PUO’ NOTARE DA QUESTO NOTIZIARIO DEL MESE DI DICEMBRE, IL QUADRO COMPLESSIVO DI PER SE’ POCO EDIFICANTE, DICE CHE C’E’ MOLTO LAVORO DA FARE E SICURAMENTE LA DENUNCIA E LA LOTTA ALL’ ILLEGALITA’ NELLE PRATICHE DI PESCA LUNGO LE NOSTRE COSTE, PUO’ ESSERE UN PASSO IMPORTANTE, INDISPENSABILE E IRRINUNCIABILE. CIO’,  SE L’OBIETTIVO E’ QUELLO DI DIFFONDERE UNA COSCIENZA E CONSAPEVOLEZZA  PARTECIPATE, FINALIZZATE ALLA PROMOZIONE E AFFERMAZIONE DI MODALITA’ DI  PESCA  PIU’ SOSTENIBILI, COME UN BENE COMUNE.

NELL’ ATTESA E PENSANDO DI ESSERE NEL GIUSTO, LA VISTA DI UN TAVOLINO IMBANDITO NEL PORTICCIOLO DI LINOSA STIMOLERA’ RIFLESSIONI MENO CUPE SUL FUTURO DELLE RISORSE MARINE!

 

 

 

 

Roberto Di Lernia

Una Risposta

  1. La rabbia sale sempre di più….
    Grazie per la meritoria opera di informazione.
    Giuliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *