Notizie

ALLARME SQUALI AL MARE

Vedi Link >> “Allarme squali al mare: ecco cosa sta succedendo e i 10 tipi che puoi trovarti di fronte”

 

Vedi Link >> “Squali bianchi spiaggiati e a riva”

 

Questi due articoli fanno parte di quei messaggi privi di serietà e correttezza scientifica. Sono “buttati giù” da ignoranti con un solo obiettivo: quello di fare audience mediatica, sfruttando la sicura presa che l’argomento possiede in piena stagione balneare.

Ecco quindi un tema di potenziale interesse:
GLI AVVISTAMENTI SOTTOCOSTA DI SQUALI … con associato “panico da film ” o ” effetto Spielberg” … anche alla sola vista di una pinna di Pesce luna o quella di un povero Tonno. .. evaso dall’ ingrasso nell’ isola di Malta.

 

Vedi Link >> “Panico sulla spiaggia a Malta: «C’è uno squalo!». Ma è un tonno”

 

Vedi Link >> “A Villasimius è stato avvistato uno squalo a due passi dalla riva”

 

Vedi Link >> “Squalo avvistato a Palermo: il video girato nel porticciolo di Sant’Erasmo”

 

Ecco alcune considerazioni sul tema degli avvistamenti di squali sottocosta …. ovvero 🤓🥸 un compito da vacanze non per burocrati, ma per biologi marini, amanti degli squali, pescatori di lungo corso e in generale per appassionati del Mare.

Normalmente si tratta di individui singoli di Verdesca entro i 2 m. che appaiono “disorientati” e più a rischio di spiaggiamento che alla ricerca di cibo o sotto la spinta di esigenze riproduttive.

Una certezza scientifica è che squali e razze possiedono dei recettori (organi di Lorenzini) in grado di valutare con alta sensibilità la dissociazione ionica dell’acqua salata e che questa aumenta con l’aumento della temperatura delle acque. Questi organi è dimostrato che hanno un ruolo fondamentale anche nell’orientamento.

 

Vedi Link >>“Ampolle di Lorenzini”

 

 

 

Quindi, ma è un’illazione plausibile le Verdesche che normalmente sono pelagiche … arriverebbero nelle spiagge/porti … per presumibili disorientamenti la cui “causa effettiva” rimane oggetto di discussione.

L’anomalia statistica è un comportamento simile in un Palombo già di buone dimensioni che dovrebbe starsene sui fondali più “freschi” ad almeno oltre i 30/40 metri in Adriatico. Nel Tirreno è stato dimostrato con masse d’acqua ben superiori che il riscaldamento è misurabile fino ai 40 metri e quindi gli effetti in Adriatico dovrebbero essere ancora maggiori!

 

Vedi Link >> “Squalo a Comacchio, bimba di 11 anni urla: «Scappate». Fuga dalla spiaggia”

 

Vedi Link >> “Gattuccio e Palombo: gli squali “buoni” da mangiare”

 

A parte le precedenti illazioni …il Palombo …si nutre di crostacei e il suo avvicinamento raro a riva, oltre ad essere compatibile con quanto detto prima, … potrebbe aprire una nuova pista … non sarà che la presenza massiccia del 🦀 blu .. sia fonte d’attrazione alimentare 🤔🤓😂🤣

Buon divertimento!

… e se qualcuno di voi vorrà dire la sua solo 👋👋👋 

Roberto Di Lernia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *