Andiamo al mercato del Pesce assieme! Guardiamo con occhio critico quello che ci viene fornito sui banchi del fresco e impariamo a riconoscere gli errori più comuni.
Pesce d’Aprile su letto di Cozze Saubaude ( acquacoltura di Sabaudia )
Gamberi rossi o Gamberetti? Da quale parte del Mediterraneo arrivano??
In questo piccolo spazio c’è tutta la tragedia che avviene molto spesso nei nostri mari e oceani! Pesce spada di piccole dimensioni, Tonno imprecisato e squalo Spinarolo.
Sogliole di dimensioni molto ridotte, in questo caso servirebbe il righello per verificarne la lunghezza minima. Anche qui non si conosce l’area esatta di pesca!
Siamo seppioline siciliane (Sepiola Rondeleti) vorremmo starcene sul fondo in pace ma non è così ed i malvagi ci strascicano a casa nostra insieme ad altri innocenti creature, usando magliette strette strette ..magari vietate!
Ci chiamano “polpi”, siamo belli freschi e anche se abbiamo un valore inferiore siamo orgogliosi di essere “moscardini”! (I moscardini hanno una sola fila di ventose; i polpi ne hanno invece 2)
Calamari?No, totani..Tanto solo pochi lo sanno!Dovremmo costare meno. (I totani hanno alette caudali tondeggianti mentre i calamari le possiedono più triangolari ed allungate sull’addome)
Trigliette sotto-taglia? Sì, illegali? Anche..ma siamo così buone!