Il Salmone pesce molto consumato, perchè a basso costo e comunque e percepito come pregiato e di facile gestione in cucina….da tempo presenta a livello mondiale serissimi problemi d’ impatto ambientale e di qualità che rendono paragonabile la sua produzione a quanto avviene in terraferma con gli allevamenti di suini e bovini.
Le aree destinate all’ allevamento dei Salmoni vengono sottratte alla piccola pesca e aumentano le difficoltà esistenziali delle popolazioni costiere locali.
In generale le condizioni di allevamento mettono in evidenza il regime di sofferenza dei pesci,
VEDI LINK>> “Norvegia: muoiono milioni di salmoni “Anomalie nella metà degli allevamenti””
come la “scarsa qualità”del prodotto offerto ai consumatori.
VEDI LINK >> “La verità sul salmone che mangiamo (e come sostituirlo a tavola)”
Una stimolante discussione potrebbe nascere se venisse presa in considerazione la possibilità di produrre “carne di Salmone” in condizioni controllate e a terra partendo da Cellule Staminali.
Questo potrebbe valere anche per altre specie e avrebbe sicuri vantaggi dalla maggiore facilità di crescita rispetto alle Cellule di mammifero, come quelle bovine.
Forse anche la percezione di ciò nel pubblico, potrebbe essere agevolata e sicuramente si avvantaggerebbero le condizioni ambientali costiere e le comunità della piccola pesca.
VEDI LINK >> “Arriva il pesce coltivato in laboratorio: cos’è e quando potremo assaggiarlo”
Open net salmon farming is driving wild salmon to extinction, polluting Iceland’s pristine coasts and mistreating the farmed animals.
FIRMA LA PETIZIONE >> “Keep Iceland Wild”
Puntuale e preciso come sempre. Grazie